venerdì 24 giugno 2016

A volte ritornano: l'acquaiola di De Blaas [moda+pittura]

Eh sì, a volte ritornano e lo fanno anche in fretta: per questa puntata non ho potuto fare a meno di riproporvi un'opera di Eugene De Blaas, "L'acquaiola" o "Acquaiola veneziana".
La scorsa settimana partendo dal quadro delle raccoglitrici di conchiglie ho fatto un giro tra i numerosi ritratti "di genere" lasciati ai posteri dal nostro Eugene, e tra i tantissimi soggetti femminili sono rimasta affascinata da questa giovane portatrice d'acqua



Un qualcosa nella sua sfrontata bellezza mi ha folgorato, forse l'atteggiamento inconsueto (per noi abituati a statici ritratti in posa), forse i capelli al vento, oppure i colori sgargianti degli abiti. Ho pensato subito "questa ragazza deve diventare la mia prossima musa!" immaginando già il gusto che avrei trovato nel rivestirla di panni moderni. Tra l'altro a guardar ritratti di donne d'ogni epoca mi rendo conto che nei tempi passati le popolane avevano molta più libertà nel vestire rispetto alle altolocate; sicuramente per motivi pratici e per minore necessità di "decoro", ma questo si traduce in un'affinità maggiore con l'abbigliamento femminile attuale.

Pronti dunque a scoprire l'outfit rimodernato della bella acquaiola?
(non fate caso ai prezzi perchè sono molto poco da popolana :)) ma è un caso, lo stesso insieme si può ricreare anche con capi e accessori low cost)

Colori e drappeggi di abito e stola rimangono il punto chiave del look...

Pre-owned Robert Rodriguez Dress





Salvatore Ferragamo Scarves & Wraps





...ma nascondono un attualissimo costume bikini bianco
(attualissimo però con una cert'aria da biancheria rétro :)


Beauty & The Beach Cloud Nine Top (366505004)





Express White Ruffle Cheeky Swim Bottom






Non serve molto altro per completare questo look estivo:
orecchini a cerchio, borsa a secchiello e... se proprio bisogna indossare le scarpe,
che almeno siano pratici sandali che abbracciano il piede (ma dai bagliori evocativi)


Ball Post Hoop Earrings





Pre-owned Michael Kors Medium Miranda Bucket Camel Cross Body Bag





Jil Sander Navy Women's Leather Strappy Ankle Strap Sandals - Gold





Gillipixel non si è tirato indietro nemmeno stavolta (d'altronde come dire di no a una ragazza come questa? ;) e sono curiosissima di scoprire quale donna famosa ha trovato come sua quasi-sosia: a me non viene in mente nessuna somiglianza! Correte quindi su Andarperpensieri non prima di esserci salutati col consueto collage finale e... con l'augurio di un ottimo weekend estivo! :)



2 commenti:

  1. Sei fortissima, Kika :-) come sempre, d'altra parte :-) persino il secchiello :-) bellissimo...ma tutto l'insieme...è una reinterpretazione molto affascinante, esalta ancor di più la sensualità della modella originale...per non parlare del bikini, che porta sotto, ciò che là era sopra :-)

    Molto interessante la tua riflessione su moda alta e usanze popolane nelle epoche passate...non ci avevo mai pensato, ma è un fenomeno molto curioso: i detentori del potere, la classe egemone per così dire, dal punto di vista dell'abbigliamento erano molto meno liberi delle classi subalterne...un curioso incrocio storico-fenomenologico :-)

    Bacini acquaioli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo nell'abbigliamento: ad esempio nei legami matrimoniali, dove i nobili erano costretti a matrimoni di convenienza mentre i "poveracci" erano liberi di scegliersi tra di loro come più gli aggradava :)
      In più i ricchi mangiavano troppo e male e si ammalavano di gotta... mentre oggi noi riscopriamo come salutare la cucina mediterranea e povera. Com'erano fortunati questi proletari! Perlomeno qualche lato positivo c'era insomma :)

      Bacini sottosopra :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...