venerdì 17 giugno 2016

Spiagge, conchiglie e belle ragazze d'altri tempi [moda+pittura]

Quando ho trovato il dipinto per questo post tutto pensavo fuorchè il suo autore, Eugene De Blaas, fosse italiano. Invece è proprio così: Eugenio/Eugene nacque nel 1843 ad Albano (Roma) e fu italiano a tutti gli effetti, ma anche austriaco come i suoi genitori, trasferitisi nel nostro paese per praticare l'arte. Il padre Karl, in particolare, fu un pittore del gruppo dei nazareni (che la mia prof di arte del liceo ci aveva venduto come degli hippie ante litteram :) e insegnante di pittura del figlio Eugenio. Cresciuto con l'esempio paterno e circondato dalla bellezza dell'arte italiana, veneziana in particolare - a Venezia la famiglia si trasferì, De Blaas si fece valere soprattutto nella rappresentazione della figura umana, tra ritratti di nobili e borghesi e scenette popolane. Il quadro che vi presento fa parte proprio di quest'ultima categoria: s'intitola "Raccolta di conchiglie" e raffigura due ragazze intente nella ricerca e cernita di molluschi.



Tipico di De Blaas è cogliere momenti sì popolani, ma popolati (scusate il gioco di parole :) da figure femminili giovani e graziose. L'atmosfera stessa dei suoi quadri ha un che di delicato, soffuso... ma sottilmente sensuale. Se date un'occhiata alle sue opere scoprirete che il buon Eugenio era un talent scout della bellezza femminile: ai giorni nostri avrebbe volentieri lanciato modelle dal fascino verace, magari fotografandole in calendari a tema "mestieri tradizionali". 

Non sappiamo i nomi delle due splendide muse che raccolgono conchiglie, ma i loro volti sono rimasti catturati per sempre sulla tela e la loro bellezza non ha nulla da invidiare alla dea Venere che da una conchiglia nacque (qui abbiamo approfondito il dipinto di Botticelli).

In nessuno dei quadri di De Blaas vedrete ragazze meno che carine. Due sono le cose: o nell'Italia dell'800 le bruttine non esistevano, o il pennello dell'artista ingentiliva qualunque corpo e fisionomia, sublimandoli in una visione idilliaca conforme al Bello. Niente a che vedere con altro tipo di Realismo artistico, che della vita voleva rappresentare anche gli aspetti meno gradevoli :)

Ma bando agli indugi, è venuto il momento di presentarvi gli outfit delle due fanciulle!
Ho immaginato due ragazze di oggi che passeggiano sulla spiaggia, il cielo è nuvoloso come nel quadro e l'aria è ancora frizzantina (come in questo anomalo giugno) ma la voglia di scoprirsi e magari entrare in acqua è tanta: sotto i vestiti indossano il costume da bagno, intero per una e bikini per l'altra. I piedi, quelli sì sono già nudi, a farsi accarezzare dalla sabbia; ora portano in mano le scarpe che si sono sfilate, per entrambe sono sandali che giocano d'intrecci proprio come le ceste di vimini cui sono ispirati. Abiti morbidi e fluttuanti in tessuti leggeri, poi un accessorio in comune che proprio non poteva mancare: orecchini... a forma di conchiglia!


Outfit della ragazza bruna

Wrap Front Draped Blouse With Stepped Hem





**Izabel London Orange Cropped Harem Pants





Etole


Etole (clipped to polyvore.com)



Pre-owned Sandals with punched pattern





Robert Lee Morris Soho Silver-Tone Shell-Inspired Stone Drop Earrings







Outfit della ragazza castana

Pre-owned DressBarn Short Sleeve Blouse





East Anisha Print Crinkle Skirt, Indigo





J.Crew Textured Summer Straw Hat





Vaneli Elissa (Natural Wicker Cork/Beige Mesh/Natural Cork) Women's Wedge Shoes





Preowned Verdura Carnelian Gold Shell Earrings





Ed ora proseguite la raccolta... d'arte e curiosità sul blog Andarperpensieri,
dove Gillipixel ha preparato la sua versione dei fatti di quest'opera
(e chissà quali affascinanti sosia moderne ha trovato per le due belle protagoniste!)

Buon weekend a tutti :)


2 commenti:

  1. Stavolta mi complimento doppiamente, Kika :-) anzi, triplamente :-) Primo per la scelta del quadro...pur essendo uno dei nostri amati minori :-) mi è particolarmente piaciuto :-) è fresco, genuino, immediato, mette gioia...d'accordo, non un capolavoro assoluto, ma apprezzabilissimo...poi mi complimento per il doppio lavoro che ti sei sobbarcata :-) rivestendo con grande fantasia due modelle :-) e poi mi complimento per il bellissimo gioco sopra-sotto, che hai voluto inserire stavolta, con un rimescolio di carte modaiole molto accattivante :-) da maschietto, aggiungo che immaginare queste due pudiche signorine ottocentesche, con sotto quei costumini così arditi (se paragonati alla loro epoca) introduce una nota sexy di notevole efficacia :-) tutto molto bello, bravissima come sempre :-)

    Bacini underwear :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte a tutti questi complimenti arrossisco come una signorina dell'800 :))
      Che dire... triplamente grazie, dunque!
      L'estate ufficiale si avvicina, chissà, credo che nel prossimo periodo giochero' ancora con il lato più deshabille' della moda ;)
      Bacini beachwear :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...