venerdì 6 ottobre 2017

Look fiabesco per una cerimonia incantata [moda+pittura]

Pensando al tema della settimana - i funghi in versione ipercolorata - ho incontrato questo ritratto fiabesco e sognante, intitolato "L'elfo sul fungo". Si tratta di un olio su tela dell'artista contemporanea Isabelle; l'opera si può ammirare e commentare sul portale Ioarte alla pagina www.ioarte.org/artisti/Isabelle/opere/l-elfo-sul-fungo/ 
I funghi presenti nel dipinto, in particolare il porcino in primo piano che fa da morbido materasso all'elfo addormentato, non sono in verità particolarmente colorati: hanno i toni marroncini tipici dei funghi più comuni e mangerecci. L'esplosione cromatica avviene tutta sul corpo dell'elfo (che ha sembianze piuttosto femminili, ecco perchè l'ho voluto interpretare come una delle nostre "muse" :) ).
Le ali leggere e l'abito drappeggiato sono di un fucsia cangiante e richiamano per forma e colore i petali del fiore accanto, appena più in ombra. La luce infatti, evanescente e quasi magica, accarezza soltanto la figura dormiente rendendola assoluta protagonista della scena.

Risultati immagini per elfo fungo "olio su tela"

L'atmosfera fiabesca di questo dipinto mi ha portato a concepire un outfit altrettanto "magico" e sottilmente ispirato alla natura, un look pensato per un'occasione speciale come l'invito a una cerimonia (ad esempio un matrimonio autunnale celebrato di giorno).

Protagonista dell'outfit è l'abito fucsia, lungo e fluttuante:

Rotita Fuchsia Sleeveless Faux Wrap Slit Maxi Dress






Da abbinare a una blusa incrociata in stesso colore e materiale (un'alternativa al classico coprispalle)

Boohoo Search






Le scarpe e il pettinino per capelli richiamano entrambi il tema dei funghi,
ognuno a suo modo:


Pre-owned Dolce & Gabbana Leather Heels




Mushroom Hair Clip Mushroom Hair Accessories Woodland Hair Accessories Mushroom Hair Comb Decora






Ma il tocco finale fiabesco e allegro è dato soprattutto dalla borsetta,
una clutch con applicazione a farfalla che simboleggia alla perfezione
l'immagine dell'elfo sul fungo:

Sophia Webster butterfly clutch






Nell'insieme è un outfit tutto sommato economico (a parte la borsa, di cui comunque si può copiare l'idea con del buon fai-da-te ;) ), a dimostrazione che non è necessario svenarsi per poter fare bella figura in una cerimonia. Buona ispirazione e buon weekend!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...