venerdì 22 settembre 2017

Miroglio, 70 anni di stile in una mostra [moda+pittura]

Avendo già fatto il pieno di ispirazioni outfit con i post su casa e abbigliamento, oggi vi lascio un appunto diverso in tema artistico. Una piccola mostra fashion vi aspetta nella cittadina di Alba (CN), sede del Gruppo Miroglio - che comprende marchi famosissimi quali Motivi, Fiorella Rubino, Elena Mirò,... L'azienda ha compiuto ben 70 anni di storia, prima come produttore tessile poi nel confezionamento di capi sempre più variegati nello stile e nel target, al passo coi tempi.
Una storia di provincia che si racconta attraverso fotografie d'epoca, documenti aziendali, video e la ricostruzione di venti modelli degli anni '50-'60, coloratissimi, esposti lungo una passerella al centro della sala come in una sfilata virtuale. 

Risultati immagini per miroglio 70 anni

E' proprio attraverso questi look, di cui è interessante scoprire la "ri-costruzione" e l'animazione nei video sottostanti, che troviamo un collegamento col mondo dell'arte e della pittura: sono infatti caratterizzati da originali fantasie nate nel gusto di quegli anni ma sempre attuali (geometrie, fiori, trame scozzesi), creazioni rinomate della Miroglio che si distinse anche all'estero proprio per stile e competenza grafica dei tessuti - più ancora che per il taglio degli abiti. Questi disegni, ristampati in formato cartolina, diventano un omaggio al visitatore che può scegliere i preferiti e portare a casa un ricordo della mostra; quasi dei quadretti pop art, magari da ricombinare insieme fra trame e colori per dare vita a un'opera personalizzata :)
Nel manifesto della mostra un'esempio di grafica tessile firmata Miroglio: fiori superstilizzati a effetto casuale su sfondo blu, una della mie preferite!

Risultati immagini per miroglio 70 anni

La mostra non è il solo elemento a valere un viaggio in quel di Alba: si può cogliere l'occasione per partecipare all'annuale Fiera del Tartufo, ricca di eventi e di golosità locali (non solo tartufo :) ), oltre che per visitare le bellezze storiche e paesaggistiche del centro cittadino e dei dintorni collinari.

Miroglio 70 anni
Dal 14 settembre al 20 ottobre, presso il Palazzo della Banca d'Alba.
Orari: 
dal martedì al venerdì 10-12,30  14,30-19
sabato e domenica 10-19


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...