venerdì 7 aprile 2017

Due cuccioli e una lettrice [moda+pittura]

Questo è il curioso soggetto dell'opera di oggi, un dipinto dell'artista contemporaneo americano Brian Kershisnik. Ho scelto questo quadro perchè per forme e colori mi sembrava il più adatto a rappresentare lo stile minimal descritto nel post precedente.


L'opera è pervasa da toni pacati e freddi, tra l'estremo del nero totale della poltrona (che riappare qua e là) e quello del bianco dei due teneri cuccioli di cane che riposano sul grembo della ragazza.
Unica nota calda il colore ramato dei capelli, che richiama il tono appena accennato della pelle.

Il profilo quasi da figura egizia, insieme alla fantasia geometrica dell'abito, conferiscono al personaggio una bidimensionalità tipica dello stile naif; sembrerebbe un'impostazione rigida, ma è addolcita dall'espressione serena della ragazza e dalla morbidezza di forme (ed evocativa) dei cagnolini.

Con tutta la sua apparente semplicità il dipinto di Kershisnik riesce ad essere molto espressivo, trasmettendoci una deliziosa sensazione di quiete.

E per quanto riguarda l'outfit? Nel ricostruire quello della protagonista (ispirandomi come sempre anche all'atmosfera del quadro) ho cercato di mixare in un'unica soluzione le due anime formali del dipinto, quella "tagliente" e quella "curvilinea". Ecco allora che l'abito scioglie tutte le sue punte triangolari in più miti - ma sempre geometriche - onde:


Vanessa Seward Printed Silk Jacquard Mini Dress






Dopo un vestito così, un semplice elastico per annodare i capelli,
un trench infilato al volo e siamo quasi pronte...

Miss Selfridge Velvet Scrunchie






List Overcoat






Mancano solo le scarpe e la borsetta: indovinate a quali elementi sono ispirate? :)


Pre-owned Patent leather pumps





Clutch




Buon weekend ai Musetti... umani e non!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...