venerdì 3 marzo 2017

Diane al sole [moda+pittura]

Cari Musetti, oggi vi propongo l'opera della mia ultima scoperta, un artista contemporaneo americano. Si tratta di David Shevlino, che dalla Pennsylvania ci raggiunge con i suoi assolati dipinti dalle caratteristiche pennellate.


Mentre cercavo quadri con ragazze al sole (il tema della settimana) ero orientata su opere più classiche, magari una scena romantica nella natura di un giardino... invece mi sono imbattuta in Shevlino e nella sua musa Diane, amica che compare in diversi suoi dipinti. Tutt'altro genere, tutt'altra ambientazione; ma se qui il sole non si vede direttamente o coi suoi raggi in prospettiva, possiamo però sentirne tutto il calore. La ragazza è raffigurata appoggiata a un muro accanto alla scultura di un idolo o divinità apparentemente di terracotta (la mia ignoranza in materia mi impedisce di identificare il soggetto). Diane è assorta, ad occhi chiusi, e viene baciata dalla luce intensa di un sole probabilmente estivo.

Lo stile delle pennellate, volutamente grossolane, crea un effetto di dissolvenza tra i piani e le figure del dipinto: così che i contorni della donna si confondono e mescolano con lo sfondo. Più ci si avvicina al quadro più si notano questi dettagli e incongruenze di colore, più ci si allontana più l'opera appare realistica nei toni, luci ed ombre. E' un fenomeno che trovo molto affascinante e che Shevlino ha reso benissimo, mettendosi ai miei occhi sulla linea stilistica degli Impressionisti pur se in modo del tutto peculiare.

[N.B.: tutti i dipinti di David Shevlino sono caratterizzati da questo stile e dalla forte luminosità; si può dire a pieno titolo che siano opere solari :) ]

Che ne dite ora di immaginare l'outfit "in carne e ossa" di Diane?
Non è difficile ricrearlo visto che la ragazza è una nostra contemporanea, ma oltre ai capi che indossa (molto basici) ho voluto aggiungere un paio di tocchi particolari ispirati al quadro nel suo insieme.

Per comporre la base dell'outfit occorrono due pezzi che bene o male abbiamo tutte nell'armadio:
una camicia azzurra di taglio classico (questa in una tonalità abbastanza vivace)
e una minigonna a tubo blu scuro.

Express Slim Fit No Pocket Portofino Shirt





Melina Basic Bodycon Ponte Mini Skirt






Altro elemento che Diane indossa sono gli intramontabili e versatili orecchini a cerchio:

Melissa Odabash Medium Hoop Earrings, Silver






Veniamo poi a ciò che occorre per completare il look, anche considerata la stagione attuale:
un paio di ankle boots molto bassi sulla caviglia e comodi, in color terracotta,
da abbinare a collant trasparenti nel caso faccia ancora freddino...

Justfab Booties Manona






...e uno spolverino nei toni che fanno da sfondo al dipinto:

Moorer Overcoat






Dopo aver tanto decantato il primo sole io mi ritrovo oggi con una tristissima pioggia,
spero che almeno il vostro weekend sia più in linea con la nostra "Diane" ;)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...