lunedì 23 gennaio 2017

A teatro sul grande schermo [moda+cinema]

Oggi vorrei segnalarvi una bella iniziativa che ho scoperto nella mia città, ma che è in atto un po' in tutta Italia. Le sale proiezioni si stanno aprendo anche ad esperienze diverse da offrire agli spettatori oltre ai classici film "commerciali" o meno. Nei mesi scorsi c'è stata una rassegna chiamata "La grande arte al cinema" con documentari ed emozionanti full immersion elle opere di celebri artisti; ora è il turno di opera e balletto portati sul grande schermo. Certo, vedere gli spettacoli dal vivo è un'altra cosa, ma spesso è costoso o richiede ampi tempi di prenotazione (anche solo perchè sono pochi i teatri dove vanno in scena opere importanti)... ma soprattutto questa idea può essere un modo per avvicinare il grande pubblico a forme d'arte che a torto sono diventate un po' di nicchia.
E' curioso che proprio il cinema, che probabilmente col suo mirabolante avvento fu causa dell'abbandono dei teatri, crei questa sinergia riportandoli in auge :)

Di cosa si tratta dunque? "Opera e balletto al cinema" è una rassegna di proiezioni in diretta dai più grandi teatri del mondo: il Metropolitan Opera House di New York, il Royal Opera House di Londra, il Teatro dell'Opera di Parigi, il Gran Teatro del Liceu di Barcellona...
Non trovate che sia un'idea fantastica entrare nel cinema della propria città e ritrovarsi come per magia in uno di questi splendidi luoghi d'arte, e immergersi nelle scenografie e nelle vicende che si dipanano sul palco...?! 

THE METROPOLITAN OPERA - STAGIONE 2016-2017 AL CINEMA

Io ne approfitterò sicuramente, devo solo decidere quale/i opere gustare fra quelle proposte dal mio cinema: il Trovatore, Così fan tutte, Sogno di una notte di mezza estate, Rigoletto, La forza del destino, Cenerentola. La scelta è dura, potessi le vedrei anche tutte! :))
Naturalmente siamo qui per parlare anche di moda, perciò condividerò con voi le immagini più belle dei costumi indossati dagli artisti in scena, man mano che assisterò agli spettacoli.
Vi siete già informati se le sale a voi vicine aderiscono all'iniziativa e quali opere propongono??
Fatemi sapere, sono curiosa!

A presto Musetti, l'arte sia con voi in tutte le sue bellissime forme!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...