mercoledì 14 dicembre 2016

Maryjane, la scarpa da collegiale... ribelle [moda+fotografia]

Ci risiamo, ancora una volta devo ammettere che il mio gusto fashion si esprime a scoppio ritardato. Ci sono mode che quando escono non mi convincono per niente, poi passa qualche tempo (a volte anni!) e finalmente mi conquistano... magari quando sono già sorpassate :P
Non ho idea se il trend delle scarpe maryjane "aggressive" sia già tramontato o meno, fatto sta che questo tipo di calzatura ORA mi piace un sacco. 

Per chi non lo sapesse, la maryjane è quel tipo di scarpa alta o bassa, a punta solitamente tonda e sempre con uno o più listini che abbracciano il dorso del piede. Nasce come calzatura da bambine e in qualche modo anche in versione adulta mantiene un'aria innocente o appena lolitesca. Come modello mi è sempre piaciuto, ma quando incominciarono a vedersi versioni con zeppa massiccia oppure tacco grosso e plateau mi sembravano solo volgari. Non so cosa sia successo nella mia mente per farmi improvvisamente amare questi dettagli; forse ciò che apprezzo è il gioco di contrasti, l'equilibrio che si viene a creare tra l'idea di una scarpina (e quindi una signorina) bonton e quella di un passo reso pesante, incisivo e svettante, da ragazzaccia che si impone. O forse sono solo stufa di mezzi tacchi, che porto da una vita :)

Una sola regola rimane ferrea in me: la maryjane dà il suo meglio con collant e calzemaglie, mai a gamba nuda. Al massimo con un paio di calzini sfiziosi (per chi ama il genere). Ecco perchè tutti gli esempi che vi porto sono prettamente invernali e giocano di interessanti abbinamenti con le calze.

Buona visione... e buon ascolto con "Sweet Mary Jane" - Ed Sheeran
(anche se parla di un altro tipo di "maria giovanna".. ;))

pretty soft yellow knee-highs and chic wedges:



now, this is what I could do with my maryjanes with a slightly too short strap... really cute!:


Glamradar


Black Platform Maryjane Pumps NO TRADES. OFFERS WELCOME. PLEASE USE THE OFFER BUTTON. I DON'T NEGOTIATE PRICE IN THE COMMENTS. Super-cute, black, extreme platform maryjane pumps. Faux suede. All man-made materials. Size 7. 5.5" heel with 1.5" platform. Adjustable buckle closure. Pre-loved. Worn twice. In excellent condition. Forever 21 Shoes Platforms:


womens shoes ♦F&I♦:
Unica eccezione alla mia regola, le ho messe perchè le trovo stupende! :)


⋆ MaryJane Suede Wedge ⋆ Too Cute, just never wear anymore! Photo 2 for best pic color »Make Me An Offer & I just Might Surprise You« Love D Shoes Wedges:


Shoes & tights, oh my!:


Fendi:


2x Host Pick NIB Faryl Robin for FP Wedges NIB Faryl Robin for Free People Double Strap Mary Jane Wedges. Full rubber sole; suede/leather uppers. 3 1/2" heel. Fits true to size.   Best in Shoes and Boots Host Pick 9/28 Fall Favorites Host Pick 10/2 Free People Shoes:




E voi che ne pensate di questo tipo di scarpa, la trovate troppo massiccia o non vi dispiace?




[Fonte delle immagini - dove non specificato: Pinterest]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...