venerdì 2 dicembre 2016

Bordeau-eggiando... dagli stivali al vestito [moda+pittura]

Buongiorno Musetti, il blog ha ripreso il suo giro e oggi non poteva mancare l'appuntamento del venerdì con la moda e la pittura. Il tema della settimana erano gli stivaletti bordeaux, ma è davvero difficile trovare un dipinto che li raffiguri. Al contrario, spostando questa sfumatura di colore dalle calzature agli abiti mi è stato relativamente facile imbattermi in una delicatissima e particolare opera contemporanea: "Annunciazione", della pittrice francese Dominique Trémois Chazot.




Un'insolita Annunciazione, con una moderna Maria assorta in quello che sembra un angolo ma - se si sposta lo sguardo in alto - angolo non è. I contorni della stanza appena accennata si perdono in distese di colori marezzati, con ombre improbabili e chiarori inattesi.
Dallo sfondo al vestito bordeaux, fino al volto della ragazza, tutto è sfumato nei tratti e smorzato nelle tinte, sobrie e sommesse. Ma nulla è piatto in questa atmosfera dove ogni centimetro, se visto da vicino, è un turbinio di pennellate, come a rappresentare uno sconvolgimento tutto interiore.

Lo stile di Dominique Tremois Chazot mi ha ispirato moltissimo, sia a livello artistico che modaiolo.
Poco male se neppure nel mondo dell'arte non ho trovato i miei agognati stivaletti bordeaux: la scoperta fatta in cambio è valsa la pena! Ho voluto ricreare attraverso i tessuti e materiali del look le sensazioni trasmesse dal quadro...

L'abito borgogna dalle linee sobrie lo immagino in un mutevole suède...


Nydj Allison Faux Suede Shirt Dress






Calze e stivaletti sono indiscutibilmente neri...


Gap Women Variegated Ribbed Tights




SheIn(sheinside) Black Point Toe Back Zipper Cork Heel Ankle Boots




...come la borsetta, un batuffolo di ecopelliccia:


Knob Handbag






Ad avvolgere il tutto come la stanza dell'Annunciazione, un parka imbottito foderato di pelo:


SheIn(sheinside) Mint Green Fur Hooded Zipper Embellished Fleece Inside Military Coat






Buon weekend Musetti!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...