venerdì 11 novembre 2016

Autumn in Paris - L'autunno di Mary Cassatt [moda+pittura]

Non poteva esserci dipinto più in tema con l'argomento della settimana che questo "Autunno" di Mary Cassatt, un olio su tela del 1880.



La storia di questa pittrice mi è cara perchè fu una delle poche che vidi sul libro di storia dell'arte al liceo, ed in effetti è una delle rare volte in cui - nel passato - il talento artistico di una donna ebbe modo di nutrirsi, manifestarsi e salire agli onori della Storia.
Mary Cassatt nacque in Pennsylvania (USA) in una famiglia benestante, che le offrì un'infanzia di agi, cultura e viaggi per il mondo. Nel corso di soggiorni in Europa ebbe modo di scoprire l'opera dei pittori francesi allora più in auge: Courbet, Corot, Ingres, Delacroix. L'arte le entrò nell'anima e la spinse a intraprendere la carriera di pittrice, studiando prima in un'accademia americana e poi a Parigi, dove si trasferì a ventidue anni.


Mi chiedo se esista una biografia romanzata di Cassatt perchè la immagino davvero coinvolgente: pensate a questa giovane ragazza piena di talento ed entusiasmo, che giunge nel cuore artistico e mondano dell'intero mondo ottocentesco: la Ville Lumière! A dispetto delle regole dell'epoca per le signorine di buona famiglia, Mary non voleva solamente interessarsi di pittura come grazioso passatempo; no, lei voleva diventare una pittrice professionista. E ci riesce, imparando dai grandi maestri del presente e del passato (spesso si reca a copiare le opere del Louvre). Dopo un periodo di rientro negli USA Mary torna a Parigi ed entra in contatto con Degas e gli Impressionisti, che si affacciano in quel momento sulla scena artistica. Gli anni '70 e '80 scorrono all'insegna dell'arte e di un sodalizio (forse anche amoroso?) con Edgar Degas, che la ritrae in numerosi suoi dipinti.
Scioltosi il gruppo degli Impressionisti, Mary continua la sua carriera sempre più soddisfacente e creativa, fino a varcare la soglia del nuovo secolo. La vecchiaia le porta in "dono" una progressiva cecità che le rende difficoltoso dipingere, ma non quando ci sono in gioco i suoi ideali: la Cassatt supporta infatti il movimento per il diritto di voto femminile e nel 1915 presenta 18 opere in una mostra a suo sostegno.

Risultati immagini per mary cassatt fotografia
Mary Cassatt in una fotografia di primo '900

"Autunno", il quadro che vi presento, mi piace pensarlo come un autoritratto della pittrice seduta sulla panchina di un parco di Parigi (anche se da alcune fonti pare si tratti dell'amata sorella Lydia, che la lascerà dopo pochi anni per una malattia).
Della stagione autunnale il dipinto ha tutte le tinte più belle, racchiuse nel cappotto della protagonista e nel paesaggio di sfondo, in grandi macchie di colore sovrapposte.

Ho ricostruito questo look con tocchi rétro e parigini, immaginandolo addosso a tutte le ragazze di oggi e di ieri che si affacciano al mondo con la determinazione dei loro vent'anni, pronte ad afferrare il loro destino e a camminare a testa alta... tra il volteggiare di foglie, incontri ed esperienze!

Sopra un maglia di colore neutro e a scattanti jeans skinny...

H&M Wool-blend Sweater $27.99







Boohoo Emily Low Rise Skinny Jeans | Boohoo






...un caleidoscopico cappotto dai colori autunnali

Preowned Bonnie Cashin 1960s Sills Multi-color Tweed Suede Long Cape Coat Size Xs / S






Protetta da sciarpa e berretto basco...

Calvin Klein Satin Border Chiffon Scarf (Black)







Pre-Owned Chanel Burgundy Wool Black Satin Trim Hat






...indossa ai piedi comode francesine per correre ovunque...

Women's G.H. Bass and Co. 'Porter' Suede Bootie






...e nelle mani una borsa unica e irripetibile:

Handbag


Handbag (see more white bags)





Buon autunno per chi è alla primavera della vita, io forse sono già nell'estate
ma mi ci sento ancora un po' ;)


2 commenti:

  1. Non conoscevo questa pittrice, ma trovo che il dipinto, col suo tripudio di colori autunnali, sia straordinario! Quindi grazie per avermela fatta conoscere :)
    Che storia affascinante..
    L'outfit cattura perfettamente i colori, il cappotto è identico! Ma la borsa è il pezzo forte... ecco ora ne vorrei una così anch'io :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato che la borsa si potrebbe creare fai-da-te cucendo delle foglie vere essiccate a una borsa di stoffa.. si potrebbe creare diversi ventagli con foglie di vari tipi e colori, e applicarli di volta in volta tramite un bottone... troppo laborioso forse :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...