venerdì 7 ottobre 2016

Karl Lagerfeld - Visions of fashion [moda+fotografia+pittura+...]


Eccomi tornata nel mondo delle Muse, tra le vacanze e un inizio autunno piuttosto movimentato è passato davvero tanto tempo senza incontrarci!
Piano piano riprenderanno tutte le rubriche che ormai ben conoscete, ma oggi voglio iniziare con una puntata speciale. Moda, arte e fotografia si danno convegno in "Karl Lagerfeld - Visions of fashion", una mostra di opere fotografiche del famoso stilista allestita nella cornice di Palazzo Pitti a Firenze.

Questa volta non si tratta di un semplice suggerimento ma di un consiglio in prima persona: non sapevo neanche dell'esistenza di questa mostra finchè, trovandomi a Firenze per altri motivi, mi sono imbattuta nella sua locandina fuori da Palazzo Pitti e... sono entrata a curiosare. Ne sono uscita con un notevole carico di Bellezza e con tutto l'apprezzamento possibile per la mirabile simbiosi creata tra fotografie di moda e scenario artistico del palazzo, non un semplice fondale ma parte stessa della creazione espositiva.



Così il sito pittimmagine descrive la mostra:
"KARL LAGERFELD – Visions of Fashion è uno speciale progetto antologico che celebra la raffinata ed eclettica produzione fotografica di Karl Lagerfeld: scatti e servizi di moda pubblicati sui più importanti fashion magazine internazionali – tra i quali le diverse edizioni internazionali di Vogue, Harper’s Bazaar,  Numéro e V Magazine - e foto ispirate alla mitologia classica, come le serie “Le Voyage d’Ulysse” e “Daphnis and Chloe”. (...) Il percorso della mostra - che partendo dallo Scalone del Moro si snoda attraverso le Sale della Galleria Palatina fino alla Sala Bianca e alle due Sale degli Appartamenti degli Arazzi - vede dialogare le dimensioni delle opere con gli spazi espositivi: più discrete quelle pensate per la Galleria Palatina, quasi a punteggiare l’itinerario dei visitatori lungo le stanze museali ricchissime di capolavori; più imponenti quelle negli Appartamenti degli Arazzi, come in un tacito rapportarsi con i preziosi arazzi esposti."

Qui le muse sono esattamente quelle di Karl Lagerfeld, le modelle-icone che ha scelto e riscelto per vestire e rappresentare il suo stile: Natalia Vodianova su tutte.
Vi lascio proseguire con le fotografie che ho scattato alle opere e ai punti a mio avviso più suggestivi, con l'invito di andare di persona a esplorare questa piccola chicca (e con l'occasione rispolverare - o scoprire - tutto il resto di Palazzo Pitti). Bando agli indugi, la mostra termina il 23 ottobre!



















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...