mercoledì 8 giugno 2016

Geometrie della natura: due anelli e un bianco universo di frattali [moda+fotografia]

Spero non vi sia troppo mancato il post di lunedì perchè oggi riprendo il filo della settimana scorsa con una proposta nuova, un modo diverso dal solito per allietarci gli occhi nei nostri mercoledì di Moda+Fotografia.
Stavolta lo spunto nasce da un oggetto - anzi due - che fa parte del mio guardaroba.
E' una coppia di anelli  che ho comprato da poco come souvenir della mostra sul Simbolismo di Milano, di cui venerdì avete visto uno dei quadri, Modestia e Vanità.
A dire il vero non so quanto questi anelli avessero a che fare col tema dell'esposizione, però quando li ho visti in una vetrina del bookshop li ho trovati talmente particolari che ho deciso all'istante di farli miei :)


Mi sono innamorata del loro colore, tra argento e bianco latte; ma soprattutto della loro forma fantasiosa. Mi piace quando dei semplici oggetti riescono a parlarci in profondità, evocando suggestioni, idee, atmosfere: è esattamente ciò che amo della moda! In questi anelli ho visto la bellezza dell'arte e l'armonia della natura, perchè proprio alla natura mi paiono ispirati. L'uno curvilineo, pieno di volute, si chiude timidamente in se stesso con movimento centripeto; l'altro al contrario si espande verso l'esterno, disegnando traiettorie e gocce in un'allegra esplosione.

La natura evocata è quella che incanta con geometrie perfette: frattali composti da spirali, moltitudini di curve, oppure motivi puntiformi, creati da elementi di ogni regno. Gocce d'acqua, conchiglie, vegetali... forme inaspettate e incantevoli, che i fotografi più abili riescono a fermare.
E a mostrarci in immagini come quelle che state per vedere: 15 opere d'arte fotografica, 15 bianchi micro-universi in cui perdersi. Buon viaggio!!

[Colonna sonora: Faded - Alan Walker]

"....All stories unfold like white flowers, petal by petal, each in its own time and season, dependent on circumstance and fate....." - Alice Hoffman, 'Green Angel':



Falling on my head like a new emotion:

a crown of a drop, made of plastic.  Why can't I find one?:

Why not create a similar rain drop effect with some sparkling gemstones?:

What a beauty!:

Shake down: Images show the young animal following its mother's lead as it dives into the water, then scrambling out and shaking itself dry before having another go:

Zoo #6:

Wunder der Natur:

24 Extraordinary Moments of Rain and Dew Photography:

sea urchins:

Pétalos blancos:

.:

Porcupine Puffer Fish: when puffer fish are forced to puff up, they induce a process physiologically similar to having a heart attack. In some cases, the puffing is hard enough on their systems to be fatal.:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...