venerdì 18 marzo 2016

La principessa e il ranocchio - Parte 1 [moda+pittura]

La puntata di oggi è un po' diversa dal solito: siccome della "Principessa e il ranocchio" (film Disney 2009) e della sua fiaba ispiratrice non esistono altre opere cinematografiche, punteremo tutto sull'arte grafica dividendo questo post tra oggi e lunedì.
La storia di Tiana è ispirata a un motivo fiabesco antico di secoli, riportato in vari racconti e messo nero su bianco dai fratelli Grimm con "Il principe ranocchio".

La vicenda della principessa che trasforma un ranocchio in principe con un bacio ha una forte valenza psicanalitica; secondo Jung, essa rappresenta il processo d'iniziazione della psiche femminile nell'adolescenza. L'intimità fisica con il maschile dapprima viene percepita come ripugnante (come l'aspetto del ranocchio/rospo), poi entrando la giovane donna in contatto con il sè e la sua naturale evoluzione, quell'esperienza diventa desiderabile. Solo a quel punto la ragazza è pronta per "vedere l'uomo al di là della bestia" e... il ranocchio ai suoi occhi diventa quello che in realtà già era, ossia un bel giovanotto con cui iniziare una storia d'amore :)


di Scott Gustafson (particolare)


di Scott Gustafson


W.R. Symonds


di Anne Anderson


Charles Folkard


di Angela Rizza


di Charles Robinson


di G. Tenggren


di Warwick Goble


di Na Young Wu


di Majali


State connessi e non perdetevi la puntata di lunedì, con l'outfit ispirato a uno di questi dipinti (quale? Sorpresa :)!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...