mercoledì 1 luglio 2015

Come vestire vintage senza sembrare... [moda+fotografia]

...appena usciti da una festa a tema, una sfilata di Carnevale o dal palcoscenico di un teatro. O nei casi peggiori lo spirito di una bisnonna rievocato tra noi.
Lo sappiamo bene noi tutti amanti del vintage e pure coloro che vorrebbero avvicinarsi a questo mondo ma ancora lo conoscono poco: il rischio di esagerare è dietro l'angolo.
Qualche volta ci può anche stare un total look di altra epoca, per carità; ma il più delle volte non è - giustamente - la nostra intenzione. Quello che vorremmo è indossare abiti rétro ma nell'insieme risultare à la page (tanto per restare nella terminologia francese, che già di per sè ci rievoca gli anni d'oro della moda d'antan :)

Perchè proprio oggi vi parlo di questo argomento?
(e, se qualcuno se lo sta chiedendo, perchè è di nuovo saltato il post di lunedì? Ebbene, mi cospargo il capo di cenere, ma l'arrivo del caldo micidiale mi ha costretto alla totale nullafacenza per tutto il weekend... chi mi conosce da un po' sa che sono debole da questo punto di vista)

Torniamo a noi: perchè proprio oggi vi parlo di questo argomento (come vestire vintage senza sembrare ecc... ecc...)? 
Perchè un paio di weekend fa, ancora fresca e giuliva, mi aggiravo per un mercatino di antiquariato/usato e ho fatto (forse) l'affare del secolo: un abito a fiori e colletto in pizzo che mi calzava a pennello, vendutomi a pochissimo come "abito degli anni '30". Ora, io l'avrei comprato lo stesso anche se fosse stato più recente quindi non vedo perchè dirmi una bugia, ma mi resta il dubbio... PS: qualcuna di voi ha delle dritte sicure su come riconoscere gli abiti vintage originali??
Anni '30 o revival successivo, resta il fatto che ora ho questo bellissimo vestito che attende di essere indossato e vorrei farlo nel modo migliore possibile. Per tutte noi che abbiamo questa aspirazione, ecco una serie di fashionistas da cui prendere esempio: sono blogger, modelle, icone di stile che coi loro outfit azzeccati possono darci una bella mano a creare interessantissimi abbinamenti vintage-moderno. Prima guardiamoci le foto, poi vi lascio un mini-elenco di consigli come sintesi finale ;)

...io pensavo a mia madre e rivedevo i suoi vestiti
il più bello era nero coi fiori non ancora appassiti
[Colonna sonora: "I giardini di marzo" - Lucio Battisti]

Ulyana Sergeenko


La musa con cui inauguro la gallery è un mia recente scoperta e merita due righe di spiegazione.
Ulyana Sergeenko, classe 1981, è una stilista di origine russa.
Nelle sue creazioni si ispira alla tradizione del suo Paese ma nei look che sfoggia sa sempre come rendere il tutto originale e a volte spiazzante. La sua carriera e la fama di musa fashion, nate con l'amore per le grandi firme occidentali, devono avere avuto una grossa mano dal fatto di essere sposata con un miliardario russo. Ma noi poveracce possiamo riuscire ugualmente ad avere il suo stile e il suo portamento, garantito da Kika! ;))

Ulyana Sergeenko

Ulyana Sergeenko

Ulyana Sergeenko

Alex di Feathers Boutique Vintage

Street style photo
(New York Fashion Week,
primavera 2012)

What we are wearing

Amy flying a kite

Heather Sands (stylist e modella)

Karen Lee (on Chictopia)


Riassumendo, ecco il decalogo per abbinare al meglio un abito vintage:

1) Indossare scarpe semplici e moderne (ballerine, pump neutre, sandali basic).
2) Indossare scarpe di tela sportive (come nell'ultima foto).
3) Indossare scarpe decisamente moderne, particolari e all'ultimo grido: stivali spuntati, sandali da gladiatore o allacciati, insomma tutti quelle vie di mezzo tra sandalo e stivaletto che vanno tanto adesso (come fa Ulyana).
4) Scegliere scarpe e borsa anche semplici ma dai colori vivaci, o in tono con un colore dell'abito o a contrasto.
5) Abbinare una borsa nelle stesse tonalità ma dallo stile pop (come l'anguria di "What we are wearing":).
6) Segnare il punto vita con cinture in cuoio o vernice (all'epoca si usavano di più quelle in stoffa, nello stesso tessuto dell'abito).
7) Spezzare il look indossando sopra il vestito una felpa o una maglietta con stampa moderna ma toni simili; è l'effetto creato da Amy col suo leone fiorito (anche se in realtà nel suo caso il capo vintage è una gonna).
8) Per le più esperte: dare all'abito midi un'allure da vestitone anni '70 grazie ad accessori in stile hippie (tracolle di cuoio o paglia, cappello a tesa larga, espadrillas o zoccoli...). E' un po' come mescolare due epoche diverse, ma bisogna stare attenti anche qui a non esagerare. D'altronde già negli anni '70 si usava ripescare abiti del passato (ecco perchè non sono sicura che il mio vestito sia anni '30... ma pure anni '70 mi va benissimo :))
9) Abbinare gioielli non rétro/romantici ma dai materiali e stili moderni.
10) Ultimo consiglio: vietato ricreare la stessa pettinatura usata nell'epoca in questione (fosse facile :)) 

Volete scoprire se siete brave a portare il vintage in chiave moderna?
Rivedetevi i look di queste bellezze originali old style (vedi sotto), scegliete i vostri pezzi preferiti
e immaginate come abbinarli in un outfit attuale. Se poi avete in casa l'occorrente per replicare il tutto dal vivo, beate voi e buon divertimento :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...