lunedì 27 luglio 2015

Chicago [moda+cinema]

Negli ultimi tempi pare che la gente abbia riscoperto il fascino degli anni '20 (e della moda anni '20) grazie all'ultima versione cinematografica de "Il grande Gatsby". Chi si ricorda però che la prima ondata di revival dei roaring twenties (almeno per la mia generazione) fu nel 2003 con l'uscita del film "Chicago"?

"Chicago", regia di Rob Marshall (2002)
In onda venerdì 31 luglio su Cielo, alle ore 21.30

Voglio ricordare in breve la trama di questa spassosissima commedia musicale, perfetta in tutti i suoi elementi (trama, musica, costumi, interpretazione, messaggio...).

Velma Kelly (Catherine Zeta Jones) è una stella dei nightclub nella Chicago anni '20, ma finisce in prigione per aver ucciso il marito e la sorella sorpresi a letto insieme. E' seguita dal miglior avvocato sulla piazza, Billy Flynn (Richard Gere), scaltro e senza scrupoli, che sa bene come accattivare le simpatie della gente verso i suoi clienti. Lo stesso Flynn ben presto si deve occupare anche di un'altra giovane omicida: Roxie Hart (Renée Zellweger). Roxie è una donna qualunque non una star, ma sogna di calcare anche lei il palcoscenico come la celebre Velma. E' in prigione per aver sparato al suo amante, un impresario che lei vedeva come trampolino di lancio ma per il quale era un semplice passatempo. Roxie cerca di convincere marito e polizia che in realtà si trattava di un ladro, ma la storia non convince... Presto la verità viene a galla e sarà solo l'abile Flynn a trovare il modo di gestirla, manovrando come un burattinaio le sue protette e trasformando il tutto in spettacolo per un pubblico affamato di scandali e storie strappalacrime (ieri come oggi...).

In questo film i costumi hanno il doppio significato di abiti filmici e di costumi scenici dei personaggi sul palco. Vediamo così - in poche occasioni - Velma e Roxie fuori dal loro ruolo di ballerine indossare abiti sobri, colli di pelliccia e cappelli a cloche; e sul palcoscenico sfoggiare un'apoteosi di lustrini, frange, scollature abissali e scarpette mary-jane dal tacco solido ma svettante. Ma più delle parole valgono le immagini, dunque... buona visione, ora e venerdì!














Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...