lunedì 11 maggio 2015

Anna Magnani e Ingrid Bergman: la guerra dei vulcani [moda+cinema]

Scusate il brevissimo (e tardivissimo) post, ma sto avendo problemi di connettività e son riuscita solo a preparare una piccola segnalazione TV per voi via cellulare.
Si tratta del documentario "La guerra dei vulcani", in onda venerdì 15 maggio su Rai 5 alle 22.20.
Non vi sto invitando a guardare una puntata geologica di Superquark ;) il titolo si riferisce a due famosissime dive del cinema attraverso la metafora di due film che le hanno viste protagoniste: "Vulcano" con Anna Magnani (1950) e "Stromboli" con Ingrid Bergman (1950 anch'esso).


"Stromboli" fu diretto da Roberto Rossellini, e qui entra in gioco il "terzo elemento", il contendersi della guerra di cui al titolo. Rossellini infatti era il centro di uno scandaloso (per l'epoca) e sofferto triangolo amoroso, ai vertici del quale stavano le due dive.
Proprio "Stromboli" fu il primo film che Rossellini affido' a Ingrid dopo averla conosciuta ed esserne stato folgorato, omettendo che la parte era già stata pensata per la Magnani, sua compagna di vita e d'arte. Con come conseguenza una guerra sentimentale ma anche cinematografica (tra lui e il regista dell'altro film).

Ce ne sarebbe da raccontare su questo intreccio di passioni fra titani del cinema, e se a me sfugge il tempo (e soprattutto la connessione :)) non temete: il documentario di ... è lì apposta per svelarvi tutto.
Io avrei voluto almeno solleticare il vostro spirito fashion-vintage regalandovi alcune immagini dei look delle due attrici, ma purtroppo amche questo si è rivelato un'impresa difficile. Le foto sul cellulare sembrano tutte di pesdima qualità.
Ho cercato almeno di lasciarvi due ritratti delle dive nei film "vulcanici".
Per quanto possa trapelare da due misere foto, spero che si colga lo spirito con cui si ponevano Ingrid e Anna come donne e come perspnaggi, o quantomeno l'immagine di sé che hanno lasciato alla percezione del pubblico e dei posteri.
La Bergman bellezza angelica, raffinata, algida; la Magnani intensa ed espressiva, passionale sia nella gioiosita' che nelle parti drammatiche, una bellezza imperfetta ma vera. (si vede troppo da che parte sto? :))

E voi per chi avreste tifato, per... Vulcano o Stromboli?






2 commenti:

  1. Con tutto rispetto per la grandezza della Bergman, non ho alcun dubbio, Kika: preferisco di gran lunga la mediterraneità profonda di Anna Magnani :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Gilli :)
      E... ops, avevo omesso data e ora della trasmissione del documentario! Ho appena rimediato!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...