mercoledì 21 gennaio 2015

Collane epiche [moda+fotografia...+cinema]

In corsa contro il tempo e contro i disguidi della tecnologia, eccomi a consegnarvi il consueto post del mercoledì! Il tema di oggi si riassume in una parola molto usata nel linguaggio fashion degli ultimi tempi: statement necklace. In altri termini, quel genere di collana vistosa (e rigorosamente di bigiotteria) che se ben scelta e ben abbinata fa una stupenda figura sul più semplice dei look.
Il trucco è proprio quello di accostarla a un outfit mimimale, perchè la protagonista deve essere lei: niente altri fronzoli, nessuna fantasia vivace. In questa stagione è l'ideale da indossare sopra un maglione comodo ma altrimenti un po' anonimo.

Ma sapete da dove mi è venuta l'ispirazione per parlarvi delle collane statement?
Dalla visione di un film: Exodus, l'ultimo colossal di Ridley Scott. Mosè guerriero, i Faraoni, le piaghe d'Egitto... presente la Bibbia (un po' rivisitata)? Ok, sono proprio malata di moda se sono riuscita a notare certe cose anche davanti ad un film del genere, ma a mio favore posso dire che la produzione non si è risparmiata in quanto a costumi (e non solo in quanto a effetti speciali, davvero spettacolari... vi dico solo che sembrava di essere in un film in 3D!)
Ecco le "collane" che hanno risvegliato la gazza ladra che è in me - e badate bene, soprattutto quelle degli uomini, non tanto quella di Sigourney Weaver!

Joel Edgerton (Ramses)

Joel Edgerton (Ramses)

Christian Bale (Mosè)

Sigourney Weaver (madre di Ramses)

Collane ma anche gioielli, copricapi, abiti... tutti splendidi quelli della corte egiziana, ma affascinanti anche i più sobri ornamenti delle tribù ebree, soprattutto quando incarnati dalla bellissima Sefora nella sua veste nuziale... ma non voglio spoilerare nè anticipare nulla che possa approfondire un un apposito post (quando il film uscirà in TV). Qui "Exodus" è solo colui che ha dato il "la" al nostro discorso sulle collane sontuose. Sontuose e magari ispirate proprio al gusto dei popoli antichi, in un mix strepitoso di etnico e preziosità, colori di pietre e riflessi di metalli.

Riportandovi ai giorni nostri vi auguro dunque buona visione con le proposte delle odierne fashion blogger, prendete ispirazione e ingioiellatevi :)

Got your favorite necklace on,
How could you tell it's all for nothing?

Vintage Traffic


Freaky Friday

Manual for a Stylish Life

Style Sidebar

Cachemire and Ivory

Deadly in love

The Fashion Moodboard

Not dressed as lamb

Fashion Spot (on Chicisimo)

The Chili Cool

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...