lunedì 3 novembre 2014

Questo nostro amore '70 [moda+cinema]

Rieccomi, sono sparita per una settimana... di influenza e mal di gola, giusto per inaugurare per bene il ritorno dell'ora solare e l'arrivo del freddo :(
Spero almeno di essermi fatta gli anticorpi per tutta la stagione e riparto oggi con la mia vita "normale", blog compreso. Come avevo promesso vi do la soluzione del Librialcinema Quiz di lunedì scorso, ma prima ecco un suggerimento di cinema e moda.
Diversamente dal solito non vi parlo di un film ma di un telefilm: "Questo nostro amore 70", il sequel del fortunato "Questo nostro amore" andato in onda l'anno scorso (ve ne avevo parlato qui). 

"Questo nostro amore 70", in onda tutti i martedì in prima serata su Rai 1
(salvo variazioni di programmazione)


La seconda stagione di "Questo nostro amore" si svolge negli anni '70 e vede sempre come protagonista la coppia di conviventi Anna-Vittorio (Anna Valle - Neri Marcorè), insieme alle loro figlie e alla famiglia Strano, vicini di casa venuti dal Meridione.
La prima puntata della nuova serie mi ha fatto compagnia la settimana scorsa nel pieno della mia malattia ed è un buon segno che la ricordi con piacere, si vede che è riuscita a distrarmi abbastanza :)
Sono contenta di aver ripreso il filo delle vicende di tutta la combriccola lasciata in sospeso l'anno scorso negli anni '60: vedo che i personaggi si sono evoluti e il nuovo intreccio promette bene. La figlia maggiore Benedetta faceva parte della seconda generazione di protagonisti con la sua tormentata storia d'amore con Bernardo, la grossa novità è che nel '70 li ritroviamo divisi e lei con un bimbo avuto da... chi?? Qualcosa si è già capito, io non svelo niente per non togliervi il gusto della scoperta. "Questo nostro amore" è un modo carino per trascorrere il martedì sera e strizza un po' l'occhio a tutti: per ogni età c'è un personaggio in cui ci si può identificare e le vicende amorose sono solo uno dei filoni di lettura, in realtà la serie vuole essere un simpatico ripercorrere l'evoluzione delle mode e della società nell'Italia di quegli anni. 

Gli anni '70, precisamente: e in quanto a moda ne avevano da dire! Già mi era piaciuto rifarmi gli occhi sui costumi della serie precedente, adesso che si entra nel nuovo decennio lo stile dei protagonisti mi intriga ancora di più, adoro quel periodo!
Purtroppo non ho trovato molte foto da mostrarvi, forse perchè la serie è appena iniziata, boh... ma ci tenevo comunque a darvi qualche idea. 

Mi piace molto il look di Benedetta (Aurora Ruffino), giovane mamma e fotografa perfettamente calata in quegli anni; la vediamo con stivali, giacconi di lana e borsa a tracolla e gli immancabili capelli lunghi. Questo è l'unico esempio che ho trovato e non è dei migliori, ma vi assicuro che nelle puntate si vedono spunti molto interessanti :)


Bella anche l'ulteriore trasformazione di Teresa Strano (Manuela Ventura), la madre di famiglia meridionale che anche nello stile si emancipa sempre più. All'inizio si presentava con abiti castigati e capelli tirati in una crocchia, adesso è un'orgogliosa "segretaria di concetto" e si veste con completi alla moda, colori intensi, un tocco originale dato dalla cravatta (nella prima puntata c'è proprio una scena dedicata alla sua decisione di osare con questo nuovo accessorio). Col personaggio di Teresa la moda gioca il suo ruolo più interessante: non solo frivolezza bensì espressione della personalità e dell'evoluzione interiore.



Altro personaggio da scoprire in senso modaiolo è una new entry, la giovane antiquaria Adele: appare nella prima puntata "rubando" Bernardo al suo passato con Benedetta e non so quanta importanza avrà il suo ruolo nella storia, ma di sicuro non è passata inosservata. Adele è una ragazza emancipata, di cultura, di famiglia ricca, coi mezzi e la volontà di essere alla moda: nella sua prima apparizione indossa un maxi vestito e un cappello a tesa larga, è la quintessenza degli anni '70 più glamour :)
Mi spiace ma di Adele dovete farvi bastare questa descrizione (se non l'avete vista martedì scorso, e fino a domani ;), le altre foto che ho trovato sono della coppia Anna Valle - Neri Marcorè.
Eccole a voi!



...e un ritratto di famiglia :)


La produzione Rai di "Questo nostro amore" ha deciso di cavalcare il più possibile il revival anni '70 e ha lanciato agli spettatori un simpatico contest: sul sito web www.questonostroamore.rai.it e sulla pagina Facebook vengono pubblicate foto anni '70 mandate da chiunque voglia partecipare.
Se cercate ispirazioni di stile quindi potete fare manbassa anche lì in mezzo ;)


Eccoci alla soluzione del Librialcinema Quiz #2:
il personaggio è...


...Daisy Buchanan!
Libro: "Il Grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald,
al cinema "Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann
(interprete: Carey Mullighan )





Complimenti ancora una volta a Gillipixel, che ha risolto brillantemente il quiz
ricordandoci oltretutto un'ulteriore e primigenia opzione per la trasposizione cinematografica:
"Il Grande Gatsby" del 1974 di Francis Ford Coppola,
con Mia Farrow e Robert Redford
(vergogna a me perchè non ne sapevo niente! :P)

Grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald,remake-06


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...