lunedì 20 ottobre 2014

Il velo dipinto [moda+cinema]

L'appuntamento di oggi è con "Il velo dipinto", film drammatico ambientato nella Cina degli anni '20, che potrete vedere questo mercoledì in seconda serata TV.

"Il velo dipinto", regia di John Curran (2006)
In onda mercoledì 22 ottobre su Iris alle ore 23.31

"Il velo dipinto" è tratto dall'omonimo romanzo di William Somerset Maugham, noto scrittore del primo Novecento inglese. E inglesi sono i due protagonisti: Walter, medico batteriologo (Edward Norton), e sua moglie Kitty (Naomi Watts). Il loro rapporto è piuttosto sbilanciato e le differenze si inaspriscono quando la coppia si trasferisce in Cina per motivi di lavoro di Walter, chiamato a debellare un'epidemia di colera. In quell'angolo sperduto del mondo si crea, grazie all'incontro col viceconsole inglese Charlie, il più classico dei triangoli: lui ama lei, lei ama l'altro, l'altro (forse) non ama lei. La vera storia però è quella della profonda maturazione di Kitty, che da viziata e annoiata borghese si farà donna in grado di aiutare gli altri nelle sofferenze della malattia.


Ricordo questo film soprattutto per la sua atmosfera malinconica e soffusa (già vista in altre opere di ambientazione coloniale), che si percepisce sia come "sfondo emozionale" sia come effetto della luce naturale, delle scelte fotografiche e di colore degli ambienti e... dei vestiti. Ecco, se dovessi descrivere in una parola i look anni '20 di Kitty/Naomi direi "tenui", come pure i suoi lineamenti ed espressioni. La maggior parte dei vestiti che indossa nel film sono in colori pastello - tranne qualche eccezione in nero; quelle erano comunque le gradazioni in uso negli anni '20, ma qui l'impressione è che si siano volute accentuare.
Come di consueto lascio a voi giudicare attraverso qualche foto incentrata su Kitty, buona visione... ora e mercoledì!












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...