lunedì 22 settembre 2014

Gli uccelli di Hitchcock [moda+cinema]

La scorsa settimana mi lamentavo dell'attuale vuoto assoluto in fatto di moda e film in tv e bene, sono stata accontentata: proprio stasera sarà trasmessa una delle tante repliche de "Gli uccelli", famosissimo film di Alfred Hitchcock. Cosa c'entra con la moda?
Ma naturalmente per l'indimenticabile look di Tippi Hedren alias Melania, la bella protagonista che finisce tra le grinfie degli uccelli impazziti.

"Gli uccelli", regia di Alfred Hitchcock (1963)
In onda lunedì 22 settembre su Iris, alle ore 21.02


Fin dalla prima volta che ho visto questo capolavoro sono rimasta colpita dallo stile di Melania.
Il film si apre con lei, una giovane donna agiata dei primi anni '60, che entra in un negozio di animali sfoggiando un portamento, un'eleganza di modi e di abiti che cattura lo sguardo. Sono in realtà semplici abiti da giorno, ma le conferiscono una classe che una coetanea dei nostri giorni si sogna. O che comunque non saprebbe portare con la stessa naturalezza.
Tailleur nero con gonna a matita e boxy jacket, decolletés in vernice a punta, capelli in piega perfetta... e poi compare Mitch Brenner (Rod Taylor), giovane avvocato che finge di scambiarla per la commessa del negozio e le chiede dei pappagallini. Anche lui è affascinato da Melania, ma si ricorda bene la circostanza in cui l'ha conosciuta, in tribunale: la ragazza era sotto processo per guida in stato di ebbrezza (durante la quale aveva sfondato una vetrina :P). Il suo personaggio comincia così a delinearsi come quello di una classica ricca ereditiera viziata, che combina guai per noia o forse per far parlare di sè... come succede alle odierne Paris Hilton e compagnia bella. 
Ma Melania non ci sta ad essere etichettata in questo modo e per di più il bel Mitch le interessa, al punto che decide di fargli una sorpresa e, informatasi su di lui, raggiunge la sua casa al mare (a Bodega Bay) per recapitargli i famosi pappagallini. Il suo arrivo sulla costa smuove un bel po' di acque nelle dinamiche della famiglia Brenner e della comunità locale, ma soprattutto coincide con un'inspiegabile e sinistra anomalia nel comportamento dei volatili. A poco a poco infatti gli uccelli di ogni specie che popolano il luogo sviluppano un'insolita aggressività nei confronti degli umani, in un crescendo di ansia e terrore che il Maestro Hitchcock dosa con risaputa bravura.

Non vi dico oltre; se non avete mai visto questa pietra miliare del cinema allora stasera non potete perdervela (a meno che non siate ornitofobi, cioè che abbiate la fobia degli uccelli  - stesso consiglio se sapete che vi manca poco per diventarlo :))
In ogni caso male non vi farà ammirare i due outfit indossati da Melania/Tippi nel corso del film: del primo vi ho già detto, il secondo è quello più famoso, il completo verde chiaro (accessoriato all'occorrenza con guanti, pelliccia, foulard e borsa a mano). Vintage lovers, è tutta per voi!







Questa mise è talmente caratteristica del personaggio che è stata imitata in molti travestimenti (immagino per Halloween :) e qualcuno ha persino creato una versione di Barbie in tema:



PS: in leggero sfasamento di uscita, anche stavolta Gillipixel non ci ha fatto mancare il suo approfondimento sullo stesso tema del mio post moda+arte di venerdì scorso: ecco qui la sua versione del Tintoretto in salsa orientale! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...