lunedì 16 giugno 2014

La bersagliera in "Pane, arte e sciccheria" [moda+cinema]


Salve ragazzi! Oggi vi voglio parlare di colei che è nota a tutti con il soprannome del personaggio che l'ha resa famosa: avete capito chi ho in mente?
Proprio lei, la Lollo nazionale :)
Lo spunto mi è nato dalla prossima programmazione del film "Pane, amore e gelosia", secondo della serie in cui ha spopolato insieme a Vittorio De Sica. In realtà "parlare" è una parola grossa perché, come al solito nei miei post, lascio piuttosto che siano le immagini a comunicare. Immagini che vanno ad illustrare il legame tra l'arte e la moda. Di arte Gina Lollobrigida se n'è sempre occupata: non solo come attrice teatrale e cinematografica, ma anche come scultrice e disegnatrice. Un'artista a tutto tondo quindi, non semplicemente una delle donne più belle del mondo (com'è stata definita e osannata dal pubblico internazionale).


"Pane, amore e gelosia", regia di Luigi Comencini (1954)
In onda giovedì 19 giugno su Rai 3 alle ore 21.05


"Pane, amore e gelosia" è il seguito di "Pane, amore e fantasia" ed è sempre ambientato a Sagliena, un paesello di provincia nel dopoguerra. Qui Maria, la bella "bersagliera" fidanzatasi con il carabiniere Stelluti, lo vede partire per un trasferimento di lunga data; il maresciallo Carotenuto (Vittorio De Sica) dovrà vegliare su di lei, suscitando la gelosia della fidanzata Annarella.

Ho scelto alcune foto di entrambi i film, seguite da altre sempre più recenti di Gina Lollobrigida, per visualizzare i costumi dell'epoca e lo stile della Lollo per come si è evoluto nel tempo. Io me la ricordo soprattutto coi suoi capelli azzurri nel ruolo della Fata Tuchina in Pinocchio :)
Anche oggi all'età di quasi novant'anni continua a sfoggiare look interessanti e sempre in linea col suo gusto e la sua fisicità, non avendo affatto dismesso i colori sgargianti che tanto le donano.
Chapeau, Bersagliera!













Ed ora un paio di immagini per ricordare la sua amicizia con l'arte... e con gli artisti:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...