lunedì 19 maggio 2014

Col prom dress ci vai a nozze [moda+cinema]

Ecco iniziare un'altra settimana televisiva senza nessun film degno di nota costumistica. Ultimamente succede sempre più spesso, non a caso sto sperimentando nuove soluzioni per mantenere comunque la nostra rubrica del lunedì a tema cinema. Stavolta prendo spunto da un film in onda sabato prossimo: non l'ho mai visto, non mi sento di consigliarvelo... ma, associato ad un fatto personale, mi ha dato l'idea per questo post. E' "Prom - Ballo di fine anno", in onda sabato 24 maggio alle ore 16.30 su Italia 1.

Prom - Ballo di fine anno (2011) 1/2




Mi ha sempre fatto sorridere questa tradizione americana dei "balli di fine anno", con tanto di reginetta e reginetto, vestiti spesso stucchevoli e drammi adolescenziali vari. Da una parte eventi di quel tipo potevano far sognare noi europee dalle vite scolastiche meno movimentate, dall'altra... mmmh... Personalmente ho sempre considerato una fortuna che noi non fosse arrivata la moda del ballo di fine anno (nel mio liceo una festa si faceva, ma con caratteri ben diversi). La cosa che più mi angosciava era la mancanza di un potenziale cavaliere: di sicuro nessuno mi avrebbe invitato e la mia sfigaggine sarebbe stata plateale :))

Tornando dunque nel nostro vecchio mondo, dove a meno che io non sia aggiornata sulle ultime tendenze liceali non esistono i "prom" (così vengono chiamati negli USA), possiamo comunque trarre qualche spunto interessante dai teen movie che rappresentano questo momento topico.
Ovvero, secondo l'ottica musekikistica: messi da parte vipere e bulli, ormoni impazziti, sbronze, brutta musica e brutti look... prendere il meglio dei vestiti da ballo delle teenagers americane e sfruttarlo per un'occasione alla nostra portata: i matrimoni. Anche per voi si avvicina il momento in cui andrete invitate a un matrimonio? Anche voi non avete ancora trovato l'abito giusto? (mi correggo: io l'ho appena preso, evvai!!)
Forse qualche dritta potrà arrivarvi dai 10 prom dress che trovate di seguito, uno per ogni film adolescenziale. Ho cercato di scartare i più pacchiani e quelli troppo sexy (inadeguati ad una cerimonia): restano quelli romantici e scintillanti al punto giusto - ok qualcuno è un po' troppo figlio del suo tempo, ma per le amanti del vintage può essere una buona idea ;)
Ecco a voi, ditemi qual è il vostro preferito!

Nova in "Prom - Ballo di fine anno" (2011) 2/2

Lorraine in "Ritorno al futuro" (1985) - Il mitico ballo "Incanto sotto il mare", anni '50!

Lori in "Footloose" (1984)

Kat in "10 cose che odio di te" (1999)

Bella in "Twilight" (2008)

Hermione in "Harry Potter e il calice di fuoco" (2005)

Sandy in "Grease" (1978) - Vietato copiare il bianco però!!

Louise in "Teen witch (Cara dolce strega / Un amore di strega)" (1989)
 

Lux in "Il giardino delle vergini suicide" (1999)

Buffy in "Buffy l'ammazzavampiri"
(ho fatto uno strappo alla regola, telefilm invece di film)



5 commenti:

  1. Hermione era bellissima con quell'abito!!! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Io voto per l'abito di Sandy in Grease, Kika...ah, precisando: ovviamente NON lo indosserei io :-)
    Mi ha fatto sorridere l'espressione "ottica musekikistica" :-) a questi americani, bisogna sempre fare la tara :-)...a volte, se uno si ferma a riflettere un attimo, tutte 'ste mode americane di cui ci rimpinzano, andrebbero giudicate con la celebre frase di fantozziana memoria, riguardante la corazzata Potemkin :-)...l'America è una gran fabbrica di sogni...presi in giusta dose, vanno bene, ma bisogna stare sempre attenti all'overdose :-)

    A parte le mie fisime da criticone :-) Molto bella la tua carrellata, Kika, e anche la tua idea di abbinare la cosa ad un abito da invitata a nozze :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandy in quel ballo di Grease è un'istituzione ;)
      Tra l'altro osservando meglio il suo look ho notato che le scarpe che indossa assomigliano al primo paio di sandali col tacco che ho indossato, da adolescente... Non traete però la conclusione che io sia stata adolescente negli anni '50 :)
      Hai ragione, bisogna fare la tara a ciò che ci arriva da oltreoceano... innanzitutto la tara a ciò che ci mostra il cinema, che probabilmente tende a generalizzare. Perchè se anche gli americani si fanno un'idea sui nostri liceali basandosi sui film di Moccia... :))

      Elimina
  3. condivido la sfigaggine, nemmeno io avrei trovato il cavaliere - forse giusto il ragazzo più sfigato della scuola... ecco, il ballo scolastico è un vero dramma! :D Però mi vengono in mente le centinaia di film in cui la coppia degli sfigati alla fine risulta quella vincente. E poi mi viene in mente il ballo di Carrie XD
    Ma naturalmente scelgo il vintage: quello di Lorraine in Ritorno al futuro, è un abito che mi è sempre piaciuto da matti.
    Anche quello di Hermione però.... E Lux!
    "l'ottica musekikistica" ehe!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...