venerdì 13 dicembre 2013

Frida Kahlo e il padre dei murales [moda+pittura]

Ciao ragazzi, scusate il ritardo del post, ma ieri ho avuto una giornata di lavoro intensissima e riesco a pubblicarlo solo ora. Sono ancora reduce dalla sfacchinata e in più mi trovo in un posto in cui la connessione non funziona granchè, perciò vi lascerò giusto un paio di righe... d'altronde le immagini parlano da sè! 


Quest'opera, o meglio questo particolare dell'opera "Pan American Unity", appartiene ad uno dei pittori murali per eccellenza, potremmo dire "il papà dei murales": Diego Rivera, artista messicano e marito di Frida Kahlo. Rivera ha messo la propria arte al servizio della causa del popolo, raffigurando nei suoi giganteschi murales (che decorano edifici pubblici in Messico e non solo) la storia messicana, le tradizioni, le lotte della gente. Sono opere imponenti e monumentali, piene di colore e di significato; posso solo immaginare l'emozione che provocano nel vederle dal vivo. Qui possiamo solo osservarle a piccole parti, cogliendo però la ricchezza di particolari e le caratteristiche dei personaggi (numerosissimi) che le compongono.

L'amata Frida Kahlo rientra spesso nei murales di Diego Rivera come in questo caso, dove è ben riconoscibile nel suo lavoro di pittrice e nelle sue vesti vivaci. Rimandando ad altra occasione il discorso su Frida (prima o poi farò un post tutto per lei!) mi "limito" a prenderla come musa e modella di questo venerdì, proponendo in chiave attuale (e invernale) il suo stile di abbigliamento così tipicamente messicano. Ecco cosa serve per copiarla - senza esagerare nella caratterizzazione:



Una blusa a motivi folk:


MANGO Scarf print flowy blouse





Una gonna più semplice, ma intonata per colore:

Juice Bar Maven Skirt





Un berretto con delicati motivi:

prAna 'Lotus' Beanie Winter One Size





Un paio di orecchini a forma di manina, simbolici ma anche spiritosi
(in mancanza di questi potreste trovare più facilmente delle "hamsa" o "mani di Fatima",
di ispirazione etnica ma araba anzichè messicana)


Jennifer Loiselle Hands drop perspex earrings





Un ciondolo dall'aria folk-vintage
NB: ho tralasciato la collana col teschio; lo so che è un elemento caratteristico della cultura messicana, ma io i teschi non li posso proprio vedere, è più forte di me... d'altronde il look mi sembrava già molto carico così, con altro colore ed altre immagini sarebbe stato troppo per noi ;)

H&M Necklace





Per completare il tutto e resistere alle temperature, semplici calze nere...

H&M Fleece tights





...da abbinare a mary-jane nere ma con qualche dettaglio particolare:
KENNETH COLE REACTION A Second Dance Satin Mary Jane Heels





Per le scarpe mi sono ispirata al modello che andava negli anni '20-'30 (che poi è il mio preferito :),
un po' come quelle che Frida indossa in questa bella foto:


Spero vi sia piaciuta la mia interpretazione invernale (e perchè no, festaiola) del look di Frida Kahlo:
a presto e buon weekend! :)



10 commenti:

  1. Stavolta hai scelto un soggetto molto particolare, Kika, e hai messo a dura prova le mie capacità di investigatore di visi :-)...i murales sono un'espressione molto affasciante dell'arte latino-americana, quando li vedo, aprono un mondo del mio immaginario, che mi sono costruito un po' nel tempo, con l'apporto di varie suggestioni, magari anche confuse: mi rievocano Cent'anni di solitudine di Marquez, tutto l'universo narrativo di Mario Vargas Llosa, le architetture di Oscar Niemeyer...Frida Kahlo era un personaggio incredibile, di cui so poco, ma che ho sempre sentito nominare in termini leggendari, una donna energetica pura, sempre in mezzo a questioni di rivoluzioni, passioni estreme, sofferenze, e così via...

    Anche stavolta però, anche col rischio di forzare un po', non ho voluto esimermi dal giocare :-) la somiglianza l'ho ricercata ovviamente per la donna col vestitino bianco, seduta a reggere insieme all'uomo in jeans, di spalle, quella sorta di albero luminoso...ecco chi può ricordare (molto, ma molto vagamente, si intende...), secondo me, la donna col vestitino bianco:

    http://3.bp.blogspot.com/-Q6J-7xsmbxQ/UIKDj7ucucI/AAAAAAAAZfM/dY8vL_L_iZs/s1600/susan-sarandon-plastic_surgery.jpg

    Ripeto, è molto vaga la somiglianza, ma stavolta la sfida era difficilissima :-)

    Ciao Kika :-)

    RispondiElimina
  2. Nooooooooooooo :-) ferma tutto, Kika :-) Forse ho trovato una somiglianza più ad hoc:

    http://www.pinterest.com/pin/331718328774307562/

    O forse...l'ideale sarebbe una fusione fra le due: una specie di Bette Sarandon, o Susan Davis che dir si voglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gilli, sei grandissimo!! Entrambe le attrici hanno una somiglianza incredibile, Bette Sarandon o Susan Davis quindi è l'ideale per interpretare quel personaggio del quadro ;) Hai mai pensato di fare una rubrica sul tuo blog con questo tipo di giochi? Se ti va potremmo collaborare, tu prendi il quadro che pubblico il venerdì e lo ripubblichi con il volto scelto per interpretarlo, e ci linkiamo a vicenda! (non posso proporti di far uscire tutto in contemporanea perchè i quadri li scelgo sempre all'ultimo, non faremmo in tempo...)
      Ciao Gilli, fammi sapere e alla prossima!

      Elimina
    2. E' una bellissima idea, Kika :-) Ci sto!...dai, facciamo una prova il prossimo venerdì...non garantisco di riuscire sempre, ammetto di aver avuto anche un po' di fortuna, nelle ricerche fatte finora...ma è un gioco molto bello, possono venire fuori delle cose interessanti...allora aspetto il quadro che sceglierai, per rilanciare il gioco :-)

      Grazie, ciao Kika, a rigiocare presto :-)

      Elimina
  3. Ciao Kika,mi piacciono molto gli orecchini,ma tutto il post è davvero interessante (come al solito d'altronde!) Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Caterina, gli orecchini in effetti sono davvero originali!
      Un bacio :)

      Elimina
  4. Come sempre uno splendido abbinamento!

    RispondiElimina
  5. brava, bravissima, ispirarsi a un look di Frida Kahlo senza esagerare era difficilissimo! ma sei riuscita nell'impresa di renderlo folk e sobrio allo stesso tempo. Mi piacciono tantissimo le scarpette! <3
    eh sì, prima o poi un dipinto di Frida ci vorrà! io sono legata a lei dal nome, che è proprio un tributo a lei - mio padre è suo grande fan :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che mi chiedevo proprio se il tuo nome fosse correlato alla Kahlo? Sentivo che nella tua famiglia si doveva respirare aria artistica! Grazie per l'apprezzamento e... le scarpette, sapevo ti sarebbero piaciute, sono proprio il nostro genere ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...