lunedì 28 gennaio 2013

La foresta dei pugnali volanti [moda+cinema]

Buon inizio di settimana!
Con il film che oggi vi propongo ci lasceremo trasportare nella Cina medioevale, nel cuore di una vicenda piena di azione, amore e immagini affascinanti.

"La foresta dei pugnali volanti", regia di Zhang Yimou (2004)
In onda mercoledì 30 gennaio su Rai 2, alle ore 23.50
Nella Cina dell'859 d.C. i capitani di contea Leo e Jin (Takeshi Kaneshiro ed Andy Lau) hanno l'incarico di debellare il gruppo rivoluzionario "alla Robin Hood" dei cosiddetti "Pugnali volanti". I due ordiscono un piano per portare allo scoperto il capo dei ribelli, usando come esca  una ragazza sospettata di far parte del gruppo: la danzatrice cieca Mei (Zhang Ziyi). Ma entrambi si innamorano di lei e tutto si complica di conseguenza...

Film che a mio avviso merita di essere visto soprattutto per la grande accuratezza della fotografia e delle coreografie, elementi tipici delle opere di Yimou - ma qui al massimo delle loro potenzialità: paesaggi, volti, vesti che fendono l'aria nella lotta o nella danza... tutto è predisposto per colpire l'occhio e la mente, in un vortice di colori, sfumature, simbolismi. I costumi, ovviamente, hanno un ruolo fondamentale in tutto ciò: potete vederlo fin d'ora nelle immagini che vi propongo, una carrellata esaltante di vesti e gioielli dal prezioso esotismo (ma anche di tenute da combattimento). Buona visione, ora e mercoledì!















ps: quanto amo quest'ultimo vestito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...