lunedì 5 novembre 2012

Questo nostro amore [moda+cinema]

Buon lunedì!
Oggi vado un po' fuori dal seminato proponendovi non un film, bensì un telefilm / fiction che dir si voglia.
L'ho scoperto solo ieri sera ma già mi ha preso... qualcuno l'avrà già riconosciuto, è proprio "Questo nostro amore", una serie ambientata negli anni '60 (precisamente nel '67).
L'obiettivo della fiction è quello di appassionare alle vicende di una famiglia e allo stesso tempo delineare un affresco dell'epoca, più o meno nostalgico: un po' come aveva fatto "Raccontami" (e dato che di "Raccontami" ero una fan sfegatata potete immaginare come cadrò nella rete di questa nuova serie ;)

"Questo nostro amore", fiction in onda su Rai1
ogni domenica e martedì in prima serata


Vittorio (Neri Marcorè), Anna (Anna Valle) e le loro tre figlie affrontano la vita nella grande città (Torino) tra alti e bassi, lavoro, amicizie e amori, ma con un "piccolo" problema: non sono sposati, e per l'epoca la cosa non era socialmente ammissibile nè legalmente gestibile. C'è da dire che su questa materia l'Italia è ancora indietro persino adesso, figuriamoci negli anni '60... 
Il grande amore che lega Vittorio e Anna riuscirà a conquistare il rispetto e l'affetto degli altri, o il loro essere "concubini" sarà sempre una condanna?

Per quello che ho visto in una sola puntata la serie promette bene: tanti argomenti importanti (l'evoluzione della famiglia, l'emancipazione femminile, il confronto tra lavoro operaio e impiegatizio, l'analfabetismo, l'immigrazione dal Sud Italia, i primi sentori dei movimenti studenteschi...), amori giovanili e non che ci faranno battere il cuore e una ricostruzione curata che ci catapulta dritti dritti nell'atmosfera di quegli anni. Naturalmente anche per quanto riguarda la moda, e come potevo non  segnalarvelo?

Chi ama gli anni '60 dunque mi segua e si butti con me in questa nuova avventura televisiva! :)





























ps: per non sembrare totalmente assuefatta (come temo diverrò) voglio precisare che ho notato anche qualche incongruenza nella scena della gita in montagna: come mai in città giravano in cappotto e in montagna  magicamente erano mezzi nudi e coi piedi a mollo nel torrente? Insomma, che stagione è?
E poi è un po' incredibile che Benedetta, saputo che Bernardo era anche lui "in montagna", dopo pochi passi l'abbia trovato... insomma, stiamo parlando di una regione circondata dalle Alpi, messa così sembra che vicino a Torino sorga un'unica montagna - per giunta graziata da un misterioso clima tropicale :))
Voi che avete visto la fiction avete notato la stessa cosa?

6 commenti:

  1. Quando, guardando nel sito "stasera in tv", ho letto il titolo "Questo nostro amore", avevo subito glissato, perché pensavo che fosse la solita serie sdolcinata. Per cui non ho neanche guardato il cast: già la presenza di Marcorè e di Anna Valle è un dato che risolleva il tutto, perché sono due attori bravissimi. Poi non immaginavo l'ambientazione storica, le tematiche sociali, e il fatto che si parlasse anche d'altro oltre che di amore. Quindi devo dire che è stato molto interessante leggere la tua recensione, che ha mostrato come i miei pregiudizi mi avessero portato veramente fuori strada. Per cui adesso proverò a vedere la prossima puntata!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fammi poi sapere come ti sembra! Certo, in primo piano c'è comunque la storia d'amore (anzi, le storie: quella dei genitori e quella della figlia) che può far piacere la fiction ad un pubblico vasto, ma chi vuole leggerci dietro scopre tante altre cose, anche se non affrontate dettagliatamente - almeno per ora. Una cosa che non ho segnalato ma che trovo particolare è che le musiche, a differenza di "Raccontami", non sono dell'epoca. Forse è un modo per non cadere nel banale, per dare un taglio moderno... chissà?

      Elimina
  2. i love these whole scene shots! it is nice to see xx

    Letters To Juliet

    RispondiElimina
  3. non lo conoscevo ma sembra interessante ;)
    Ps nuova follower, ti aspetto da me ;) Baci baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...