lunedì 15 ottobre 2012

Marie Antoinette [moda+cinema]

Buon inizio di settimana a tutti!
Il film che vi propongo oggi è il particolarissimo biopic girato da Sofia Coppola sulla vita di Maria Antonietta, regina di Francia e moglie del re Luigi XVI.

La pellicola indaga soprattutto la psicologia di Maria Antonietta ragazza, nel momento in cui viene data in sposa al delfino di Francia: dalla seriosa e frugale corte austriaca, si trova catapultata nell'effervescente Versailles. Lussi a non finire, personaggi d'ogni tipo ad attorniarla, etichetta ed usanze del tutto nuove... e il matrimonio con uno "sconosciuto" che oltretutto tarda ad essere consumato. Tra feste, amori, intrighi e vicende familiari, si snoda l'educazione sentimentale di una giovane donna che passerà tristemente alla storia.

"Marie Antoinette", regia di Sofia Coppola (2006)
In onda martedì 16 ottobre su Canale 5, ore 23.30


Il film è, come dicevo, "particolarissimo" perchè affronta le vicende di Maria Antonietta come fossero quelle di un'adolescente qualunque, cercando i moti dell'animo che sono propri della giovinezza in qualsiasi epoca e condizione. Anche la colonna sonora, dove spiccano pezzi ultramoderni, sottolinea la scelta della regista.
A mio avviso Sofia Coppola (e insieme la bravissima interprete Kirsten Dunst) è riuscita davvero a far sentire vicina la figura di questa ragazza, mi viene da dire "povera ragazza" perchè ho provato tristezza al pensare alla fine che ha fatto (decapitata insieme al marito nella Rivoluzione Francese). Certo, il popolo avrà avuto le sue ragioni, ma i due regnanti - questa pare la tesi del film - erano giovani e inesperti, rampolli destinati ad un compito che non era nelle loro corde e che non hanno mai saputo affrontare nel modo corretto, preferendo nella loro incoscienza lasciarsi cullare dalla bolla della corte, vivendo come in una prigione dorata.
Ed in questa prigione Maria Antonietta, per sfuggire alla noia, finì per farsi ammaliare dai bei "giocattoli" che divennero la sua passione: la moda e i dolciumi.


Memorabili le scene in cui, con l'euforia che noi ragazze possiamo ben capire, la regina e le sue dame di corte sguazzano tra torte e macarons, scarpette e sontuosi vestitiUn piacere estetico quasi intercambiabile, perchè tutto risulta declinato nel medesimo sfarzo e  leziosità  tipici della Francia del '700... Ma di fondo ci sono gli stessi impulsi che guidano le fanciulle di oggi ;)
Domani sera avrete dunque modo di rifarvi gli occhi e solleticare il palato, ma ora ecco qualche altra piccola anticipazione...





















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...