lunedì 4 giugno 2012

Lontano dal paradiso [moda+cinema]

Buon inizio di settimana!
Per il consueto appuntamento con il cinema oggi vi parlo di un film che sarà in onda giovedì: "Lontano dal paradiso (Far from heaven)", un mélo ambientato negli anni '50.

Cathy (Julianne Moore), suo marito Frank e i due figlioletti vivono apparentemente sereni nella società benestante dell'epoca - avete presente le classiche villette col giardino, i mariti al lavoro e le mogli casalinghe perfette, vestite di tutto punto? Ecco, questo idillio prosegue fino a quando Cathy sorprende Frank in intimità con un uomo... Tradimento ma anche omosessualità come tabù, in una società omofobica e razzista sotto un superficiale "tutto va bene".

Ora, premetto che l'universo-moda degli anni '50 non è tra i miei preferiti; ma so che a molti piace, e in ogni caso trovo interessante osservare questo film dal punto di vista della ricostruzione stilistica (anche degli arredi). Chi ama la moda di quegli anni avrà pane per i suoi denti, chi come me la trova un po' troppo stucchevole la vedrà come simbolo della società perbenista dell'epoca, un bel tappeto sotto il quale si poteva nascondere tanta polvere...


"Lontano dal paradiso", regia di Todd Haynes (2002)
In onda giovedì 7 su La7D, ore 21.10




















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...