lunedì 7 maggio 2012

Atelier Fontana - Le sorelle della moda [moda+cinema]

Terzo appuntamento con la moda e l'arte, questa volta dedicato al connubio con il cinema.
Come ogni lunedì, vi presenterò un film in programmazione TV nella settimana: film che io ho già visto e posso consigliarvi caldamente. Saranno pellicole dove il fattore "costumi" ha la sua importanza, insomma una gioia per gli occhi delle appassionate di moda :)

E questa volta non posso fare a meno di segnalarvi "Atelier Fontana": un film per la tv - quindi non aspettatevi la qualità delle cose studiate per il cinema - ma un buon film, che racconta per la prima volta sugli schermi la vita e la carriera delle tre sorelle che hanno fatto la storia della moda italiana nel mondo.

Negli anni Trenta a Traversetolo, un paesino nella provincia di Parma, le tre sorelle Micol, Zoe e Anna Fontana aiutano la madre Amabile nella piccola sartoria di famiglia. Seguendo le ambizioni di Micol si trasferiscono a Roma: qui tra vicissitudini di amore, guerra e sacrifici riescono ad aprire un loro atelier, dove grazie all'intesa tra i loro diversi gusti ed attitudini creano abiti innovativi.
Un giorno nella loro bottega si presenta la famosa attrice americana Linda Christian, in cerca dell'abito da sposa per il suo matrimonio con Tyrone Power...



Regia di Riccardo Milani (Italia, 2011)
In onda martedì 8 maggio su Rai1, ore 21.10









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...